Gli animali nella Bibbia

 

L’orso di Santa Maria in Organo, il serpente di Santo Stefano, ma anche presente nella chiesa di Santa Maria in Organo; e poi ancora il gallo (sempre in Santa Maria in Organo e a San Giovanni in Valle), e poi addirittura la scimmia, nella chiesa di San Giorgio. Tutti animali cari alla Bibbia e cari, forse ancora di più, ai piccoli visitatori del Parco Natura Viva di Pastrengo!

E “Animali nella Bibbia” è quindi il titolo della serie di 14 puntate che sta andando in onda, ogni sabato alle 20.30 su Telepace, in collaborazione con il Parco Natura Viva di Pastrengo, il Festival Biblico e lo Zoo Biblico di Gerusalemme.

Una collaborazione che ha già dato vita a un altro percorso, “Animali e Piante nella Bibbia”, sempre presente al Parco Natura Viva, e ideato e preparato da Davide Galati, storico delle religioni. Nel corso delle 14 puntate sarà proprio Davide Galati ad accompagnarci prima al Parco Natura Viva dove, insieme al direttore del Parco, Cesare Avesani Zaborra, conosceremo qualcosa in più sugli animali lì ospitati, poi nelle chiese di Verona a scoprire dove e con quale significato, questi animali si ritrovano.

Dunque sabato 1 aprile, protagonista della trasmissione sarà l’orso. Non sono pochi gli animali rappresentati negli affreschi e tele delle chiese del percorso “Rinascere dall’acqua“.

La seconda parte della serie di trasmissioni si trasferirà da Verona fino in Terra Santa, a Gerusalemme, dove il direttore dello Zoo Biblico, Shai Doron, insieme ai suoi collaboratori, ci racconterà se ci sono ancora, in Israele, gli animali citati nella Bibbia.

Ogni sabato sera alle 20.30 Telepace Verona manderà in onda una puntata nuova, la stessa sarà replicata il lunedì alle 14.30 e venerdì alle 18.30, mentre il giovedì alle 15.30 sarà disponibile sul digitale terrestre o, in ogni caso, dal lunedì anche sul sito www.telepaceverona.it.

Si tratta di un viaggio nella natura e nell’arte, alla scoperta di un modo diverso di vedere le nostre chiese e il tipo di impegno con cui strutture, quali il Parco Natura Viva o lo Zoo Biblico di Gerusalemme, si occupano della salvaguardia degli animali.

Condividi con i tuoi amici